
EXP Legal è uno studio legale che ha maturato una notevole esperienza nell'assistenza a piccole e medie imprese (PMI) e multinazionali italiane coinvolte in progetti di export e internazionalizzazione negli Stati Uniti nonché nell’assistenza e consulenza in favore di investitori ed aziende americane interessate ad espandere il proprio business in Italia.
Grazie all'esperienza acquisita nel corso degli anni, EXP Legal è in grado di fornire consulenza e supporto su una vasta gamma di questioni legali, fiscali, finanziarie e commerciali che interessano le imprese italiane che operano negli USA e viceversa. Tra le aree di competenza dello studio, si annoverano la consulenza legale e strategica, la redazione e la revisione di contratti e accordi commerciali, la creazione e la gestione di Joint Ventures, la consulenza in materia di operazioni straordinarie (M&A) e visti per l’ingresso in Italia (investor visa) o negli Stati Uniti d’America per affari, turismo e cure mediche, per commercio o investimento (visti di categoria B ed E).
Inoltre, EXP Legal ha sviluppato un solido network di relazioni sia in Italia che negli Stati Uniti, in particolare nello stato della Florida, per facilitare le interazioni tra le aziende italiane e le controparti statunitensi, oltre a fornire un supporto prezioso nella gestione dei rapporti con istituzioni e agenzie per lo sviluppo economico locali.
La rete include l'International Lawyers Network (ILN), l'Italy-America Chamber of Commerce of the Southeast (di cui è Antenna ufficiale per il Lazio e Sud Italia), Enterprise Florida, Miami-Dade Beacon Council, l'American Chamber of Commerce in Italy, l’ICE e il Consolato Generale d'Italia a Miami.
Un altro punto di forza di EXP Legal è la sua capacità di fornire consulenza in materia di normative e procedure relative all'export, garantendo alle imprese italiane ed americane la conformità alle leggi e ai regolamenti locali. Lo studio è, inoltre, esperto nell'identificare opportunità di finanza agevolata in Europa, Italia e USA per sostenere le operazioni di export e internazionalizzazione delle aziende italiane negli Stati Uniti e viceversa.
- Business planning: supporto nella pianificazione e implementazione di strategie di espansione nel mercato statunitense.
- Networking: connessione con il vasto network di partner commerciali e istituzionali per garantire il successo dei progetti di export e/o internazionalizzazione.
- Supporto nella gestione dei rapporti con istituzioni governative e diplomatica americane e italiane e con le agenzie per lo sviluppo economico locali.
- Apertura di sedi secondarie in USA e Italia: consulenza per l'apertura e gestione di uffici di rappresentanza, filiali o succursali in Italia o negli USA.
- Redazione e revisione di contratti ed accordi commerciali: supporto legale nella stesura e revisione di contratti e accordi, inclusi quelli relativi a Joint Ventures.
- Visti business per gli USA: assistenza nella richiesta e ottenimento di visti business per gli Stati Uniti (es. visti E, B, L, ecc.).
- M&A: consulenza legale per operazioni di fusioni e acquisizioni.
- Compliance export: assistenza nella conformità alle norme e regolamenti in materia di commercializzazione di prodotti in USA (certificazioni, dogane, ecc.) e Italia.
- Finanza agevolata per operazioni di export e internazionalizzazione: supporto nella ricerca di opportunità di finanziamento pubblico e privato per l'espansione del business.
- Supporto in operazioni di investimento con Simest S.p.A.: consulenza e assistenza in operazioni di investimento con il partner istituzionale Simest e, in generale, con il Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
- American Chamber of Commerce in Italy
- Consolato Generale d'Italia a Miami
- Enterprise Florida
- ICE – Istituto Commercio Esteri
- International Lawyers Network
- Italy-America Chamber of Commerce of the Southeast
- Miami-Dade Beacon Council