Decifrare le successioni transfrontaliere: questioni legali ed altri adempimenti
Sempre più spesso si rivolgono ad EXP Legal clienti privati che richiedono assistenza in materia successoria.
EXP Legal offre il proprio supporto professionale nell’ambito di tutti gli adempimenti di natura legale e fiscale legati alle successioni, fornisce assistenza e consulenza nei processi di pianificazione ereditaria a tutela del patrimonio familiare, presta assistenza stragiudiziale e giudiziale nella gestione degli aspetti patologici delle pratiche successorie, ivi inclusa la risoluzione dei conflitti tra gli aventi diritto.
Particolare attenzione è rivolta alle successioni con implicazioni transfrontaliere, ossia successioni nelle quali concorrono soggetti e/o beni appartenenti a Paesi diversi. In tale contesto rientrano i casi dei decessi di soggetti residenti in uno Stato diverso da quello di origine oppure i casi dei decessi di soggetti in possesso di beni in più Stati o, ancora, l’ipotesi di eredi residenti in uno Stato diverso da quello dove si trovava la persona deceduta.
Tali tipologie di successione presentano maggiori criticità delle successioni domestiche, legate per lo più all’individuazione della legge applicabile alla successione e alla competenza giurisdizionale.
- Pianificazione successoria e tutela del patrimonio familiare
- Pianificazione fiscale
- Assistenza e consulenza nella redazione del testamento
- Assistenza e consulenza rinuncia all’eredità e accettazione con beneficio di inventario
- Assistenza, consulenza e rappresentanza eredi pretermessi
- Accordi di divisione della massa ereditaria
- Dichiarazioni di successione
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
- Assistenza giudiziale